Please enable JS

STORIA

La "bottega" Ceramiche Pierluca, fu fondata da "Bepi" Pierluca Mazzotti (figlio di Torido Mazzotti e nipote di Tullio d’Albisola) nel 1953 ad Albisola Capo presso i vecchi locali della fabbrica Spica e terminò la sua eccellente produzione nel 1963. Nel 1989 venne data vita all'attuale attività, riaperta in Via Italia 25 in Albissola Marina, da Clara Biagi e "Bepi" Mazzotti con la partecipazione di Dario Bevilacqua che è in seguito diventato titolare dell’azienda. Accanto alla produzione artigianale degli stili classici albisolesi dal XVII al XX secolo, crescono le proposte contemporanee di artisti e designers internazionali, periodicamente invitati da Dario e ospitati in bottega. E’ nata così negli anni una collezione di ceramiche che restituiscono alle immagini moderne create dagli artisti il riconoscimento di valori antichi.

Ceramiche Pierluca è oggi un laboratorio artigianale attivo e molto vivace.
Grazie alle pluriennali collaborazioni con designer e artisti contemporanei, persegue molteplici direzioni di ricerca per sottolineare che, al di là degli aspetti funzionali o estetici, le ceramiche sono ancora capaci di interpretare i sogni del pubblico.
Ceramiche Pierluca testimonia la volontà di garantire un futuro, dopo un grandissimo passato, a uno dei comparti storici dell’artigianato made in Italy. Le nuove linee strategiche si declinano in due filoni portanti: da un lato un’operazione di recupero filologico dagli archivi delle produzioni storiche albisolesi e dall’altra la creazione di oggetti decorativi e funzionali.
Tutte le collezioni vogliono raccontare la storia, l’arte e il patrimonio culturale di Albisola attraverso cromie raffinate e forme eleganti, rispettando tecniche antiche, ma sempre filtrate con un occhio attento al gusto contemporaneo.
Una bella sfida, che rinnova una delle eccellenze italiane e contribuisce a rifocalizzare e riportare la ceramica al centro della scena artistica e produttiva dell’artigianato italiano.


RESTA IN CONTATTO