Please enable JS

ANSGAR ELDE

E’ un artista nato in Svezia il 27 novembre 1933 e morto in Savona il 4 dicembre 2000.

E’ considerato erede artistico del gruppo COBRA ed è stato uno dei protagonisti del movimento dell’International Situazionismo.

Compiuti gli studi nel suo paese natale, ha intrapreso un viaggio in Italia in seguito al quale ha deciso di stabilirsi definitivamente ad Albisola attratto dal vivace clima culturale che vi animava la produzione ceramica verso la metà degli anni Cinquanta.

L’inclinazione surreale e la forte carica espressionistica caratterizzano il teatro operativo di questo artista il cui lavoro svaria dalla pittura alla ceramica.

Va osservato come egli sia stato tra i primi a sondare l’oggettualità e la pesantezza (l’arcaico ingombro dei volumi) di molta arte “trovata” e come il suo assemblare metalli, vetri, corde, costituisca l’essenza stessa di quel piano di astrazione lirico-onirica che avrebbe fatto la peculiare definizione di molto astrattismo alla Dine e alla Rauschenberg.

Sue opere si trovano nei Musei di Silkeborg, Halmstad, L’Avana e Albisola. Tra le ultime personali si ricordano: Galerie Axelsson, Göteborg, 1991; Galleria Stella, Albisola, 1991; Galerie de l’Escluse, Parigi, 1994; Circolo degli Artisti di Pozzo Garitta, Albisola, 1995; Loft Art Tacchella, Alessandria, 1995; Galerie Chantall Kenzey, Parigi, 1998.

A più riprese ha collaborato con le Ceramiche Pierluca di Albisola per la produzione di pannelli, piatti e sculture in ceramica di cui restano importanti testimonianze.

Una mostra postuma in ricordo dell’artista è stata organizzata dal comune di Carcare nel 2004.

 

RESTA IN CONTATTO