Raimondo Sirotti è nato nel 1930 a Bogliasco (GE), dove attualmente vive e lavora. Pittore, ricercatore artistico, docente, è stato presidente dell’Accademia Linguistica di Belle Arti di Genova.
Le sue opere hanno un rapporto ottico con la luce e il paesaggio e i colori sono ben presenti e luminosi, con i suoi quadri che bene rappresentano la terra ligure dalle cromie tipiche di questo artista.
Ha lavorato alla decorazione degli interni di grandi navi, ha realizzato opere per edifici pubblici quali gli arazzi che ornano il foyer del Teatro Carlo Felice di Genova e altri interventi a Chiavari, Camogli, Bogliasco.Per dieci anni è stato anche il Sindaco della natia Bogliasco provincia di Genova.
Dopo i soggiorni parigini del 1947 nel 1952 ha iniziato a lavorare presso la fabbrica di ceramiche Mazzotti ad Albisola dove ha poi continuato a soggiornare a varie riprese frequentando tutte le altre botteghe della cittadina e realizzando alcuni lavori importanti presso le Ceramiche Pierluca.
Nel 1956 si è recato a Londra e ha esposto le sue opere al Whitechapel Art Gallery.
Ha conseguito numerosi premi tra i quali: nel 1956 “Premio Cesenatico; nel 1966 Premio alla XXXIII Biennale di Venezia; nel 1970 Premio relativo alla Biennale di Mentone.
A lui Edoardo Sanguineti ha dedicato un sonetto nel 2005.
Via Italia, 25, 17012 Albissola Marina SV