Please enable JS

Le NEWS 2016 della bottega CERAMICHE PIERLUCA

Ceramiche Pierluca. Albisola, Savona. News

0WATT

14 dicembre 2016

A Celle Ligure c'è un piccolo e prezioso spazio di eccellenze dove l'inesauribile Alex Raso permette l'incontro di artisti e artigiani che inventano e creano cose uniche, fatte a mano.

Sabato 17 dicembre dalle ore 17 al TraumFabrikLab in via Aicardi 59 r. sarà presentata 0Watt l'ultima creazione di Johnny Hermann eseguita presso la manifattura albisolese Ceramiche Pierluca.

0Watt è pezzo unico foggiato al tornio, completamente realizzato a mano, smaltato policromo con interventi a metalli preziosi al terzo fuoco.

0Watt è una lampadina che non consuma, non illumina ma scalda il cuore.

Ceramiche Pierluca. Albisola, Savona. News

LO DO LA FRA

2 dicembre 2016

Si intitola emblematicamente Lo Do La Fra la rassegna allestita dal 3 dicembre 2016 fino al 8 gennaio 2017 in Albissola Marina per la curatela di Riccardo Zelatore.

Il progetto espositivo prevede una doppia presenza creativa.
Presso le sale di Balestrini centro cultura arte contemporanea è allestita Emocromie, una personale dell’artista Giovanna Fra che nell’occasione intreccia un ideale dialogo cromatico con il notissimo Marco Lodola, le cui installazioni policrome illuminano gli spazi della manifattura Ceramiche Pierluca e alcune zone del paese.

Ceramiche Pierluca. Albisola, Savona. News

GUSTO’

10 dicembre 2016

Con oggi prende il via una nuova collaborazione.

Siamo felici di aderire al progetto Gustò, con una selezione di nostre creazioni (Xtree, /zu:/ trivets, Swing...) che da domani cominceranno a comparire tra le proposte di questa bella iniziativa.

Il sito di gustò
Ceramiche Pierluca. Albisola, Savona. News

SWING, CERAMICA D'AUTORE
CON UN TOCCO D'IRONIA

6 ottobre 2016

Dall’incontro tra la manifattura albisolese Ceramiche Pierluca e il ceramista toscano Sandro Da Boit nasce Swing: un oggetto d’arte che reinterpreta una tradizione dalle origine antiche.

La notorietà certo non le manca: il futurista Marinetti definiva Albisola Marina, nel Ponente ligure, "Libera Repubblica delle Arti", mentre per la scrittrice Milena Milani era "la piccola Atene in riva al mare". Sì perché ad Albisola la tradizione della ceramica artistica vanta interpreti di fama mondiale: Lucio Fontana, Asger Jorn, Pinot Gallizio, Emilio Scanavino, per citarne solo alcuni. Una tradizione ancora molto vivace grazie alla presenza di numerosi circoli, gallerie e atelier che propongono un'intensa attività artistico-culturale. Come il laboratorio Ceramiche Pierluca di Dario Bevilacqua, fondato nel 1989 e specializzato nella produzione di maioliche artigianali a partire dal “pane” di argilla.

Swing è su ad.vfnetwork.it

RESTA IN CONTATTO