Please enable JS

Le NEWS 2017 della bottega CERAMICHE PIERLUCA

Ceramiche Pierluca. Albisola, Savona. News

UN ARTISTA CENTO PRESEPI

21 novembre 2017

La XXVII edizione dell’iniziativa “Un artista cento presepi”, targata Lions Club Savona Host, ha accolto quest’anno su invito del Presidente Pierluigi Cortese, l’adesione di Marco Lodola, uno degli artisti italiani contemporanei più noti a livello internazionale. Pavese di origine, è stato tra i fondatori del movimento “Nuovo Futurismo” teorizzato negli anni Ottanta da Renato Barilli.

La sua arte, pur mantenendo una precisa e personale identità, occhieggia ai movimenti artistici più significativi del secolo scorso: dal Futurismo di Fortunato Depero alla Pop Art di Andy Warhol e di Lichtenstein sino al Minimalismo di Dan Flavin. L’immediatezza del messaggio comunicativo, l’onestà dei suoi personaggi senza volto, l’uso deciso del colore e l’effetto della luce, rappresentano gli stilemi della sua arte concepita da sempre come parte integrante della vita, ironica e giocosa, senza elitarismi e confini arbitrari.

Marco Lodola, attento a nuove soluzioni spettacolari e forte di una mai sopita autoironia, sperimenta da qualche tempo anche la ceramica per un suo nuovo rapporto emozionale con le immagini. Mito moderno e finzione sono gli elementi entro i quali si manifesta senza sosta la ricerca formale di questo artista: le sue sagome, i suoi profili, le sue campiture definite, le contrapposizioni tra chiaro e scuro che costituiscono il suo linguaggio artistico, trovano nel processo ceramico una ulteriore possibilità espressiva.

Per l’occasione è stato creato Natalino 25,l’opera prodotta presso la manifattura albisolese Ceramiche Pierluca, è un’edizione di cento esemplari, tutti realizzati a mano e si unisce alla suggestiva collezione delle precedenti iniziative. La tecnica ceramica, capace di esaltare le qualità cromatiche, compositive e plastiche presenti nella ricerca di Lodola, conferma con questo nuovo “Presepe” quanto questa pratica possa perpetuare il naturale incontro tra immagine e decorazione.

Riccardo Zelatore

La locandina di Un artista cento presepi

Ceramiche Pierluca. Albisola, Savona. News

LA CASA DI PIETRA. Racconti emersi

14 ottobre 2017

Il CAMeC centro arte moderna e contemporanea di La Spezia presenta, dal 14 ottobre 2017 al 7 gennaio 2018 il progetto La Casa di Pietra.Racconti emersi di Gumdesign. L’esposizione verrà inaugurata sabato 14 ottobre alle 18.00, in occasione della XIII edizione della Giornata del contemporaneo.

Curata da Cinzia Compalati, la mostra raccoglie circa 150 oggetti nati dalla creatività dei designer Gabriele Pardi e Laura Fiaschi; saranno presentate trenta collezioni già esistenti ed un'altra decina realizzate appositamente per questa esposizione, che entreranno a far parte de La Casa di Pietra.Racconti emersi

Ceramiche Pierluca è presente con le collezioni Traccianti, Agricola e Innesto

La locandina su camec.museilaspezia.it

Ceramiche Pierluca. Albisola, Savona. News

ISTANTANEE N.3

17 settembre 2017

Amici, sabato 23 settembre dalle 17:30 presso la bottega Ceramiche Pierluca potrete incontrare Andrea Fantinato, architetto d'interni e designer milanese che da qualche anno collabora con noi.

L'occasione ci è gradita per approfondire altre sue esperienze nell'ambito dell'interior e product design.

Quindi: non solo ceramica!

Dice Andrea [...] Molti dei miei progetti partono dal gioco, da una visione “leggera” e ironica del vivere, alcune collezioni sono totalmente componibili altre personalizzabili. Sono interessato all’interazione fisica con l’oggetto, alla manipolazione, alla materia che si plasma ma anche attratto dai materiali caparbi che permettano costanti evoluzioni. Mi piace che un elemento possa diventare personalizzabile e trasformarsi nel tempo. Mi piacciono i racconti e vivere il presente, la contemporaneità è data dall’oggetto stesso che racconta il periodo in cui viviamo [...].

Ci è parsa una bella occasione da condividere con tutti voi!

La locandina di Istantanee N.3

Ceramiche Pierluca. Albisola, Savona. News

WELL MADE

27 gennaio 2017

Wellmade è la piattaforma che permette di scoprire i migliori artigiani, conoscere il loro lavoro e recensire i loro prodotti e servizi su misura

Ceramiche Pierluca è su well-made.it

RESTA IN CONTATTO